RECUPERO DI MATERIALE INFORMATICO PER COMBATTERE IL DIVARIO DIGITALE (DIGITAL DIVIDE)
TRASHING + HARDWARE = TRASHWARE
Il Trashware è un’attività di recupero e riqualificazione di hardware obsoleto (computer ma non solo) al fine di sottrarlo al ciclo dei rifiuti e consentirne il riutilizzo da parte di enti no profit e scuole.
SOFTWARE LIBERO
Il software libero è un software rilasciato con una licenza non proprietaria, che permette cioè a chiunque di utilizzarlo e ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione.
L’utilizzo di hardware recuperato e l’installazione di software libero permettono di rendere l’alfabetizzazione informatica possibile per tutti e sostenibile nel tempo.
PERCHÉ FARE TRASHWARE?
– ridurre il Divario Digitale, ossia lo scarto in termini di quantità di informazioni a disposizione (e quindi di strumenti di crescita) tra coloro che hanno accesso a computer e internet e coloro che non l’hanno;
– ridurre i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE);
– contribuire alla conoscenza e diffusione di software open source
COME FARE TRASHWARE
– raccolta di computer da privati, aziende e pubbliche amministrazioni;
– pulizia, controllo e verifica dei componenti hardware;
– ripristinoe sostituzione di componenti non funzionanti;
– installazione di un sistema operativo Open Source (GNU/Linux)
– donazione ad associazioni senza scopo di lucro e scuole;
– formazione degli utenti
Il trattamento di recupero dei computer comprende:
- Pulizia interna e controllo dello stato dei componenti hardware;
- Test dei componenti hardware per verificarne il corretto funzionamento;
- Installazione di un sistema operativo OpenSource (GNU/Linux);
- Intallazione software applicativo di base (Ufficio, Video, Musica…)
Si è scelto d’installare un sistema operativo e software OpenSource sia perché il gruppo di lavoro ne condivide appieno la filosofia sia perché le prestazioni dei computer risultano migliorate.
I computer dovrebbero preferibilmente possedere almeno un processore Pentium® 3, o equivalente. Si accettano anche computer non funzionanti per utilizzarne i componenti che risultino ancora operativi.
Tutta l’attività del progetto si avvale della collaborazione e della profonda competenza in campo informatico dell’associazione Conoscere Linux.
Nel novembre del 2007 è stato siglato un accordo volontario con il programma Agenda21 del Comune di Modena per la sostenibilità ambientale del progetto Trashware.